Come tracciare una spedizione Aliexpress

Hai acquistato un prodotto su Aliexpress e non sai come tracciare la spedizione?

Uno dei problemi dell’acquisto dalla Cina puó talvolta essere il tracciamento della spedizione. Da qualche tempo Alibaba (società proprietaria di Aliexpress) ha creato anche una sua azienda di logistica, che include una spedizione di tutto rispetto. Andiamo a scoprire insieme tutte le possibilità.

Ma prima.. Domanda doverosa: si paga la dogana?

Per qualsiasi oggetto importato che abbia un costo superiore ai 22€ si dovrebbe applicare l’IVA (il 22% quindi) più spese doganali. Non tutti i pacchi vengono fermati in dogana . L’eventuale costo dovrà essere pagato in contanti (niente carta di credito) al postino/corriere: vi conviene tenere a portata di mano banconote di piccolo taglio in quanto, se non dovesse avere il resto, dovrete andare a prendere il pacco in filiale salvo eventuali accordi con l’autista.

Adesso andiamo al dunque: abbiamo fatto una piccola lista di metodi di spedizione con indicazioni su come poterli tracciare. Se avete altri metodi di pagamento da segnalarci, potete contattarci tramite Telegram.

Cainiao

Questo tipo di spedizioni sono le più economiche, infatti purtroppo non hanno un tracking preciso. Il tracking che forniscono, di solito si ferma alla Cina, senza alcuna possibilità di tracciarlo in Italia. Potete provare a tracciarlo tramite questo link o tramite Trackbot su Telegram. E’ una spedizione che si solito si sceglie per pacchi economici, per acquisti che non ci servono nell’immediatezza. Ci impiega tra i 30 e 50 giorni. Se il pacco non vi arriva, potete aprire una contestazione contro il venditore, tramite Aliexpress.

back to menu ↑

AliExpress Standard Shipping

Probabilmente la migliore spedizione. E’ la spedizione che appartiene alla società di logistica di proprietà di Alibaba Group. Potrebbe essere soggetta a dazi doganali (dipende ovviamente dal costo del prodotto) ed è totalmente tracciabile fino alla consegna in Italia. Potete tracciarlo tramite questo link, oppure tramite il sito parcelsapp, tramite il sito 4px o tramite Trackbot su Telegram. Ci impiega circa 30 giorni. Se il pacco non vi arriva, potete aprire una contestazione contro il venditore, tramite Aliexpress. 🏆 CONSIGLIATA DA TARIFFANDO CINA 🏆

back to menu ↑

DHL/UPS

Inutile parlarne, sono le spedizioni più veloci, le più sicure, tracciabili tramite i siti dei corrieri stessi. Purtroppo hanno un costo stratosferico e c’è il 99% di probabilità che il pacco venga fermato in dogana.

back to menu ↑

Spedizione da Spagna, Repubblica Ceca, Francia, ecc

Spedizioni non soggette a tassazioni doganali, in quanto intra-comunità europea. Se trovate il prodotto spedito dall’Europa, noi ve lo consigliamo, seppur leggermente più costoso. Di solito vengono spediti o tramite 4PX oppure tramite GLS (principalmente dalla Spagna) o tramite DHL. 🏆 CONSIGLIATA DA TARIFFANDO CINA 🏆